Caparol Capatop bianco pittura superlavabile ultrafine
Visualizza prezzo
Consegna fuori zona: Prevista tra Mercoledì, 27 Novembre e Venerdì, 29 Novembre
Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano indipendentemente dalla distanza dal punto vendita.
CapaTop è una pittura per interni a base di resina stirolo-acrilica e cariche selezionate, ideale per la finitura di supporti lisci, come intonaci a base gesso e calce-cemento, pannelli in cartongesso e rasature molto fini. Non adatta per intonaci a base di calce pura.
■ Superopaca
■ Ottima ritoccabilità
■ Rapida essiccazione
■ Ottima resistenza all'abrasione a umido
■ Elevata distensione
■ Buona traspirabilità
■ Possibilità di ottenere tinte brillanti
■ Consente di ottenere superfici particolarmente lisce su intonaci molto fini
■ Certificazione E.P .D. (Environmental Product Declaration) - Norma ISO 14025
Resa pratica: Circa 60-70 ml/m2 | 14-16 m2/l per mano, su superfici lisce e mediamente assorbenti.
Essiccazione: A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione al tatto è di circa 2-4 ore ed è quindi ricopribile. Carteggiabile dopo 24-48 ore, esercibile dopo 1 giorno.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.
Diluizione: 20-30% con acqua.
Attrezzi consigliati:Pennello, rullo a pelo corto e apparecchi di spruzzatura, sia misto-aria, sia airless.
Supporti idonei:
Supporti lisci, di cui è in grado di conservare l’aspetto. Ideale per la finitura di intonaci a base gesso e calce-cemento, pannelli in cartongesso e rasature molto fini. Il supporto deve essere pulito, portante e privo di sostanze distaccanti. Non applicare direttamente su supporti a base di calce pura.
Preparazione del substrato:
Supporti minerali sinterizzati, sabbianti o sfarinanti
Applicare preventivamente una mano di fondo con Acryl-Konsolidierung. Rivestire applicando come fondo una mano di InnenGrund.
Intonaci interni a base di calce-cemento e cemento
Su intonaci molto porosi, sabbiosi e assorbenti applicare preventivamente una mano di fondo con Acryl-Konsolidierung.
Rivestire applicando come fondo una mano di InnenGrund.
Intonaci a base di gesso
Nel caso fosse necessario carteggiare gli intonaci a base di gesso, spolverarli, quindi applicare una mano di fondo con Acryl-Konsolidierung. Applicare una mano di fondo con HaftGrund EG.
Pannelli di gesso e pannelli in cartongesso
Carteggiare le bave da stuccatura. Consolidare i punti di stuccatura morbidi e carteggiati con Capaplex-s (diluito 1:3 con acqua). Applicare una mano di fondo con InnenGrund o HaftGrund EG. Sui pannelli contenenti sostanze idrosolubili coloranti è necessaria una mano di fondo con Isogrund- Ultra.
Calcestruzzo
Eliminare eventuali residui di distaccanti e sostanze farinose e sabbiose. Applicare una mano di InnenGrund o CapaGrund Universal.
Calcestruzzo cellulare
Una mano di fondo con Capaplex, diluita con acqua nel rapporto 1:3.
Rivestimenti stabili con pitture in dispersione e rivestimenti sintetici-organici
Su rivestimenti opachi e poco assorbenti, il materiale può essere applicato direttamente. Irruvidire le superfici trattate con smalti e vernici. Per i colori intensi o scuri si consiglia una mano di fondo con InnenGrund.
Su grandi superfici contigue, allo scopo di prolungare il tempo di lavorabilità, può essere applicata una mano con Acryl-Hydrosol.
Rivestimenti non portanti
Asportare completamente i rivestimenti con vernici, pitture o con intonaci sintetici ed eliminare meccanicamente i rivestimenti di pitture minerali non portanti e spolverare le superfici.
Sulle superfici poco assorbenti e lisce applicare una mano di fondo con InnenGrund. Su superfici molto porose, sabbiose o assorbenti applicare una mano di fondo con Acryl-Konsolidierung.
Tessuti decorativi tipo Capaver
Ricoprire senza pretrattamento; nel caso applicare una mano di InnenGrund.
Carta da parati
Eliminare completamente. Togliere colla e residui di carta da macero mediante lavaggio. Applicare una mando di fondo con Caparol InnenGrund. Su parati vinilici effettuare una prova di compatibilità del materiale.
Superfici infestate da muffa
Eliminare lo strato di muffa o di funghi mediante pulizia a umido. Lavare le superfici con Capatox e lasciare asciugare bene. Applicare una mano di fondo in base al tipo e alle condizioni del substrato. In presenza di superfici molto contaminate eseguire una mano di finitura con Indeko-W. In questo caso occorre osservare le leggi e le disposizioni delle autorità (p.es. i regolamenti riguardanti agenti biologici e sostanze pericolose).
Superfici con macchie da nicotina, acqua, fuliggine o grasso
Lavare le contaminazioni da nicotina, macchine di fuliggine o di grasso con acqua e detergente domestico sgrassante e lasciare asciugare bene. Pulire macchie d’acqua asciutte mediante spazzolatura a secco oppure utilizzando un detergente alcalino. Applicare quindi una mano di fondo isolante con Isogrund Ultra.
Piccoli punti difettosi
Dopo adeguato lavoro preliminare con stucco Akkordspachtel Fein ripararli secondo istruzioni d’impiego e applicare eventualmente una mano di fondo con Innengrund o HaftGrund EG.
Nota Bene: in presenza di umidità di risalita è necessario provvedere al rifacimento degli intonaci con i sistemi diffusivi Caparol: Dichtschlämme 730 o Capatect-Sanier-Putz. Finire con sistemi minerali Sylitol o AmphiSilan.
Scheda tecnica
-
SCHEDA TECNICA CAPATOP (183.63 Kb)