Novacolor CalceCruda bianco Rivestimento decorativo minerale per finiture d’interno ed esterno
Visualizza prezzo
Consegna fuori zona: Prevista tra Mercoledì, 25 Dicembre e Venerdì, 27 Dicembre
Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano se risiedi a più di 20 km dal punto vendita.
Consegna vicino a te: Prevista per Lunedì, 23 Dicembre
Riceverai il tuo ordine comodamente a casa in tempi brevi se ti trovi entro un raggio di 20 km dal rivenditore. Per vedere solo i prodotti vicino a te e usufruire di questa modalità di consegna inserisci il tuo indirizzo nel menu di navigazione!
Ritiro in negozio: Prevista per Lunedì, 23 Dicembre
Le date di consegna stimate includono tempi di imballaggio, CAP di origine, CAP di destinazione e periodo di accettazione e dipendono dal servizio di spedizione selezionato e dalla ricezione del pagamento. I tempi di consegna possono variare, specialmente durante le festività.
CalceCruda è un rivestimento decorativo microporoso di natura minerale, dalla forte connotazione naturale che contribuisce attivamente al confort abitativo
CalceCruda è formulato sulle specifiche proprietà dell’idrato di calce, argilla purificata, selezionati marmi e sabbie naturali, che opportunamente bilanciati, permettono di ottenere un’ottima
lavorabilità e modellabilità.
La componente argillosa crea una struttura reticolare di particelle, regola i tempi di lavorazione e migliora la lavorabilità del prodotto. La presenza di fibre di cellulosa rinforza ed arma la struttura
contribuendo, in sinergia con gli altri componenti, alla realizzazione di spessori più elevati.
CalceCruda consente di ottenere finiture di pregio dagli aspetti estetici nuvolati, dai colori morbidi o caldi, fornendo al contempo un elegante complemento d’arredo per superfici interne ed esterne.
CalceCruda e’ in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. L’efficacia di questa proprietà è testata secondo la specifica norma
ISO 16000-23. La durata del processo di distruzione non è permanente, infatti questa proprietà strettamente legata alle condizioni ambientali.
IMPIEGHI
Applicabile su:
- Intonaci nuovi e vecchi a base di leganti idraulici.
- Vecchie pitture e rivestimenti di natura organica o minerale, asciutti, compatti, assorbenti e coesi.
- Conglomerati di varia natura minerale purché assorbenti.
- Superfici in gesso e cartongesso
DILUIZIONE
CalceCruda: pronto all’uso.
AVVERTENZE
Miscelare adeguatamente il materiale prima della colorazione e prima della posa.
Non applicare su supporti freschi e tendenzialmente alcalini, attendere un tempo adeguato di maturazione generalmente di quattro settimane.
Non applicare in presenza di umidità di risalita.
L’applicazione sulle superfici in CLS ha una funzione decorativa.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO E APPLICAZIONE
(Riferita a condizioni ambientali T=25° C, UR=60%) La superficie deve presentarsi asciutta e priva di polvere e macchie di sali di umidità.
Se necessario provvedere al rifacimento o al consolidamento del supporto con prodotti specifici.
In presenza di muffe trattare la superficie con appositi prodotti.
Rimuovere spazzolando, oppure mediante lavaggio, le eventuali efflorescenze presenti e le parti sfoglianti di vecchie pitture.
Eliminare completamente eventuali strati elevati di pitture a calce o a tempera. Asportare i depositi di polvere, smog ed altro, mediante spazzolatura.
In presenza di supporti non coesi e sfarinanti applicare uno strato di Decofix (fissativo murale micronizzato) con pennello. Per supporti consistenti non sfarinanti è possibile applicare, in alternativa, uno strato di Novaprimer (fissativo acrilico pigmentato all’acqua) diluito, con pennello.
Su superficie completamente asciutta applicare, con spatola inox, uno strato di CalceCruda a rasare e prima che essicchi completamente, rifinire la superficie con frattazzo in spugna, umido.
Eliminare eventuali imperfezioni o accumuli di materiale.
Ad essiccazione del primo strato completa procedere all’ applicazione, con spatola inox, di un secondo strato di CalceCruda e, prima che essicchi completamente rifinire la superficie con frattazzo in spugna, umido, per ottenere una superficie chiusa ma rustica.
Per ottenere un effetto levigato è necessario, prima che essicchi completamente, ripassare la superficie con spatola gloss inox per stucchi.
Per ottenere un effetto compatto è necessario, prima che essicchi completamente, ripassare la superficie con spatola inox avendo cura di gestire, sulla medesima, piccole porzioni di materiale.
Tempo di essiccazione: circa 24 ore in base al tipo di supporto, al suo assorbimento, ed alle condizioni ambientali.
CalceCruda può essere applicato anche in esterni solo a condizione che venga ricoperto da almeno due strati di Fase Silossanica o Patina Minerale. Si consiglia di applicare un primo strato di velatura incolore e successivamente completare la decorazione-protezione della superficie con
uno o più strati di velatura colorata.
(Le diluizioni dell’isolante e la quantità da applicare sono in funzione dell’assorbimento del supporto e vanno determinati con prove preliminari sul supporto specifico. Consultare la relativa scheda tecnica).
Scheda tecnica
-
SCHEDA TECNICA CALCECRUDA (170.25 Kb)