San Marco Antica calce bianco pittura alla calce antistatica, tiene lontano polvere e sporco
Visualizza prezzo
Consegna fuori zona: Prevista tra Mercoledì, 20 Novembre e Venerdì, 22 Novembre
Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano indipendentemente dalla distanza dal punto vendita.
ANTICA CALCE è una pittura murale minerale per esterni ed interni, a base di un legante minerale che permette di ottenere una finitura antichizzante della superficie trattata, riproducendo l'antico effetto opaco della calce. Il prodotto in opera risulta sempre diverso, caratterizzato da sfumature ed effetti cromatici che dipendono dall'abilità e dalle caratteristiche del decoratore. Per questo risulta particolarmente adatto per gli interventi di restauro anche su edifici di interesse storico-artistico.
ANTICA CALCE è dotata di elevata traspirabilità e la sua natura minerale gli consente di aderire senza sfogliare anche su supporti soggetti a problemi di umidità.
Applicabile su:
- Intonaci nuovi e vecchi a base di leganti idraulici.
- Vecchie pitture e rivestimenti di natura minerale, asciutti, compatti, assorbenti e coesi.
- Conglomerati di varia natura minerale purché assorbenti. Le superfici vanno adeguatamente preparate seguendo le modalità del paragrafo 'PREPARAZIONE DEL SUPPORTO'.
Non applicare su supporti freschi.
Per la sua natura prevalentemente minerale è sconsigliabile applicare ANTICA CALCE su vecchie pitture sintetiche (idropitture lavabili al quarzo e rivestimenti plastici).
Resa pratica: 8 mq/l per strato e si riferisce a superfici lisce e mediamente assorbenti. E’ opportuno determinare la resa effettiva con una prova preliminare sul supporto specifico.
Diluizione: primo strato al 25-30% con acqua; strati successivi al 15-20%.
Strati: almeno 2 strati.
Strumenti consigliati: pennello e spruzzo.
Essiccazione: (a 25 °C e 65% di U.R.): al tatto in 30 minuti; sovraverniciabile dopo 4 ore.
Preparazione del supporto:
Superfici in intonaco:
- Assicurarsi che il supporto abbia un tempo di maturazione di almeno 28 giorni.
- Controllare lo stato di conservazione. La superficie deve essere consistente. In caso contrario provvedere al rifacimento o al consolidamento con prodotti specifici.
- In presenza di muffe trattare la superficie con il detergente COMBAT 222 cod. 4810222 e con il risanante COMBAT 333 cod. 4810333.
- Rimuovere, spazzolando oppure mediante lavaggio le eventuali efflorescenze presenti.
- In presenza di vecchie pitture a calce od a tempera asportare le parti sfoglianti e non perfettamente aderenti.
- Asportare i depositi di polvere, smog ed altro, mediante spazzolatura.
- Livellare le irregolarità del supporto. I buchi, screpolature, crepe ed avvallamenti all’interno possono essere trattati con TAMSTUCCO 9400006 o TAMSTUCCO POLVERE 9410110; all’esterno è preferibile effettuare delle rasature con prodotti della stessa natura dell'intonaco presente oppure con BETOMARC 9450150 o con RASAMIX 9440160.
-Le fessurazioni sia all’interno che all’esterno devono essere adeguatamente allargate e riempite con stucco o prodotti analoghi.
- Carteggiare le stuccature ed i rappezzi con carta vetrata.
- Solo in presenza di superfici particolarmente sfarinanti applicare il fissativo micronizzato solvent free ATOMO 8840001.
-Assicurarsi che il supporto sia ben asciutto, quindi procedere all’applicazione di ANTICA CALCE secondo le modalità descritte nelle indicazioni per l’applicazione.
*(Le diluizioni dell’isolante e la quantità da applicare sono in funzione dell’assorbimento del supporto e vanno determinati con prove preliminari sul supporto specifico - Consultare la relativa scheda tecnica).
Scheda tecnica
-
SCHEDA TECNICA ANTICA CALCE (177.55 Kb)