Fassa ZM 136 - 25kg - intonaco e lisciatura a base di gesso per interni
Visualizza prezzo
Consegna fuori zona: Prevista tra Mercoledì, 20 Novembre e Venerdì, 22 Novembre
Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano indipendentemente dalla distanza dal punto vendita.
ZM 136 è una malta secca composta da gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l'adesione.
Impiego
ZM 136 viene usato come intonaco di lisciatura su intonaci interni. Può essere, inoltre, utilizzato come intonaco monostrato sui vari tipi di murature. In locali umidi (bagni, cucine, garage) è da evitare l'uso di ZM 136; in tal caso si consiglia l'applicazione di intonaci a base di calce e cemento.
Preparazione del fondo
La muratura deve essere asciutta e libera da polvere, sporco, efflorescenze saline, ecc. Eventuali tracce di oli, grassi, cere, ecc. devono essere preventivamente rimosse. Le superfici di calcestruzzo vanno obbligatoriamente trattate preventivamente con PAC 272. Giunti di elementi diversi devono essere armati con una rete in fibra di vetro alcali- resistente; la rete non deve essere attaccata direttamente alla muratura ma va immersa nella parte superficiale dell'intonaco. Per ottenere una buona qualità degli intonaci ed evitare eccessivi consumi di materiale è consigliabile riservare una particolare cura all'esecuzione delle murature; le fughe tra i mattoni devono essere ben riempite, eventuali fori o spaccature nella muratura devono essere precedentemente chiusi, i controtelai devono sporgere di pochi millimetri. Per rispettare la piombatura delle pareti è consigliabile predisporre paraspigoli o staggie negli angoli e guide verticali nelle pareti.
Lavorazione
ZM 136 viene utilizzato versandolo poco a poco nell'acqua contenuta nel gabasso fino a completo assorbimento, lasciandolo imbibire e rimescolando solo la parte che viene immediatamente adoperata. Nel caso di miscelazione con agitatore meccanico i tempi di indurimento vengono sensibilmente ridotti in tutta la massa. La lavorazione avviene con spatola metallica con passaggi in senso orizzontale e verticale. Le successive riprese vanno effettuate quando la prima mano non è ancora completamente asciutta. Applicare con uno spessore minimo di 1 mm come intonaco di lisciatura e di 5 mm come intonaco monostrato su murature.
Tempo di lavorazione
La malta, dopo la miscelazione con acqua, deve essere applicata entro circa 30-40 minuti. L'inizio dell'indurimento della malta, che in condizioni normali è di circa 50 minuti, dipende dalle condizioni ambientali e dal potere assorbente del sottofondo.
Scheda tecnica
-
SCHEDA TECNICA FASSA ZM136 (840.32 Kb)