Icobit Icoper multiuso Membrana continua multifunzione
Visualizza prezzo
Consegna fuori zona: Prevista tra Mercoledì, 25 Dicembre e Venerdì, 27 Dicembre
Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano se risiedi a più di 20 km dal punto vendita.
Consegna vicino a te: Prevista per Lunedì, 23 Dicembre
Riceverai il tuo ordine comodamente a casa in tempi brevi se ti trovi entro un raggio di 20 km dal rivenditore. Per vedere solo i prodotti vicino a te e usufruire di questa modalità di consegna inserisci il tuo indirizzo nel menu di navigazione!
Ritiro in negozio: Prevista per Lunedì, 23 Dicembre
Le date di consegna stimate includono tempi di imballaggio, CAP di origine, CAP di destinazione e periodo di accettazione e dipendono dal servizio di spedizione selezionato e dalla ricezione del pagamento. I tempi di consegna possono variare, specialmente durante le festività.
ICOPER MULTIUSO è l’originale membrana continua impermeabilizzante colorata pronta all’uso, indicata per la protezione di manufatti dall’azione degradante dell’acqua meteorica.
Grazie alla versatilità della sua matrice polimerica, con ICOPER MULTIUSO è possibile realizzare opere di impermeabilizzazione su numerosi tipi di supporti, come coperture edili in genere, lastrici solari in calcestruzzo, coperture in fibrocemento, terrazzi e balconi, vecchi manti bituminosi, lamiere e supporti metallici, muri di fondazione, muri controterra, gronde, cornicioni, camini, tettoie, pareti, facciate, coperture isolate con schiume poliuretaniche, fioriere e giardini pensili, realizzando un manto continuo colorato resistente ai raggi UV e al ristagno dell’acqua.
La membrana così realizzata è priva di giunture e sovrapposizioni, come nel caso delle guaine bitume-polimero, rendendola adatta a qualsiasi geometria della superfice da rivestire.
ICOPER MULTIUSO è un formulato in emulsione acquosa, privo di solventi e in Classe A+ di contenuto VOC. Una volta applicato è caratterizzato dalla altissima resistenza ai raggi UV che ne permette l’impiego anche per impermeabilizzazioni da lasciare a vista.
Progetti d’impiego
ICOPER MULTIUSO è utilizzato per l’impermeabilizzazione di coperture, siano esse piane, inclinate, a geometrie complesse, nuove o da reimpermeabilizzare. È inoltre adatto all’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi nuovi o esistenti. ICOPER MULTIUSO permette il ripristino di vecchi manti bituminosi senza la rimozione degli stessi e protezione di supporti metallici, lastre in fibrocemento e manufatti lignei.
ICOPER MULTIUSO è incapsulante di tipo A, B, C e D del cemento amianto in conformità al DM 06/09/1994 (Bonifica dell’amianto).
ICOPER MULTIUSO può essere utilizzato anche per la protezione impermeabile di muri di fondazione, muri controterra, pareti, facciate, coperture isolate con schiu- me poliuretaniche, gronde, cornicioni, camini, tettoie, fioriere e giardini pensili (nella versione ICOPER MULTIUSO AR, antiradice).
Prestazioni
- Protezione impermeabile di numerose tipologie di superfici, anche su sup- porti piani e privi di regolare pendenza, grazie alla sua proprietà di resiste- re ai fenomeni di ristagno d’acqua.
- Indicato per l’impermeabilizzazione sottopavimento di balconi e terrazzi.
- Elasticità pari al 400% di allungamento.
- Crack bridging ability a bassa temperatura.
- Rivestimento calpestabile.
- Protezione anticarbonatante contro il degrado del calcestruzzo armato.
- Certificato Broof (t1) (t2) (t4) secondo la EN 13501-5.
- Prodotto monocomponente, pronto all ́uso, di facile applicazione.
- Basso contenuto di VOC, Classe A+.
- Contribuzione all’ottenimento dei crediti LEED®.
- Incapsulante del cemento amianto di tipo A-B-C-D.
- Alta resistenza ai raggi UV, non richiede nessuno strato finale protettivo.
- Adeguate resistenze in ambienti industriali e marini.
- Una volta aperta la confezione, se non completamente utilizzata, può
essere richiusa e nuovamente immagazzinata sino ad un nuovo utilizzo. - Resistente alla grandine.
- Preparazione della superficie
• Pulire accuratamente il supporto eliminando polveri, parti friabili e incoerenti, oli, grassi e quant’altro possa pregiudicarne l’adesione.
• Tutti i supporti dovranno essere asciutti, non soggetti a fenomeni di risalita di umidità e/o flussi evaporativi, coesi e correttamente rifiniti.
• Prevedere il trattamento degli eventuali giunti presenti con idonee tecniche: giunti di controllo e di isolamento, compresi i raccordi parete-pavimento e tutte le intersezioni con il piano, vanno trattati antecedentemente con il sigillante silano modificato ICOJOINT MS e/o con la speciale bandella adesiva BUTYL TAPE. • Verificare ed eventualmente ripristinare i punti di raccolta delle acque meteoriche, facendo riferimento alla norma UNI EN 12056.
- Su supporti in calcestruzzo verificare che la finitura superficiale sia idonea ed adeguata a ricevere l’impermeabilizzazione.
Su superfici di nuova realizzazione, dopo aver atteso la corretta stagionatura delle stesse, prevedere uno strato di fondo di ICOPER MULTIUSO diluito al 50% con acqua con un consumo di circa 300 gr/m2. Su supporti in calcestruzzo o supporti porosi esistenti, dopo aver effettuato le operazioni di ripristino e pulizia, eseguire il pretrattamento del supporto mediante il fissativo monocomponente ICOFISS con un consumo di circa 250 gr/m2.
Su massetti alleggeriti, valutare la fattibilità dell’intervento in funzione della loro natura e della loro capacità assorbimento idrico; operare, comunque, su superfici lisce, asciutte, pulite, coese e con una stabilità dimensionale adeguata. Prevedere idonee rasature/livellature mediante opportuni premiscelati cementizi a ritiro controllato e successivamente applicare il fondo epossidico bicomponente ICOBLOK (vedi Scheda Tecnica).
- Su supporti bituminosi valutare lo stato di fatto della membrana bitume polimero esistente, come l’integrità e l’adesione del manto al supporto. Tagliare ed asportare le zone che presentano fenomeni di reptazione (rigonfiamenti) ed applicare una “toppa” ripristinando la continuità del manto. Procedere alla risaldatura a caldo del vecchio manto nelle sormonte e/o nelle cimose. In presenza di membrane bituminose lisce eseguire il pretrattamento del supporto mediante il fissativo monocomponente ICOFISS con un consumo di circa 100 gr/m2. Su membrane bituminose autoprotette pretrattare la superficie prevedendo uno strato di fondo di ICOPER MULTIUSO diluito al 50% con acqua con un consumo di circa 300 gr/m2.
Al fine di gestire tensioni e/o dilatazioni del manto è consigliato l’utilizzo del tessuto ICOARM TNT come strato di rinforzo.
- Su supporti metallici, dopo il trattamento di eventuali punti di ruggine, applicare il fondo passivante ICOPOX PM 102 con un consumo di circa 150 gr/m2.
Nei punti critici, come sovrapposizioni e giunzioni, intervenire con la speciale bandella adesiva BUTYL TAPE, al fine di realizzare rinforzi localizzati.
- Su supporti piastrellati esistenti si raccomanda di controllare lo stato delle fughe, asportare e ripristinare i rivestimenti o le parti delle pavimentazioni in fase di distacco. Verificare se necessario o meno il posizionamento degli speciali esalatori di vapore EXIT AIR. Pretrattare quindi con il fondo ancorante ICOFORCE con un consumo di circa 300 gr/m2.
- Su supporti lignei eseguire un’accurata pulizia eliminando polvere, parti incoerenti e scaglie in fase di delaminazione. La superficie dev’essere coesa e dimensionalmente stabile: trattare con il fissativo monocomponente ICOFISS, il cui consumo è funzione del tipo di assorbimento del legno. Su supporti già impregnati eseguire una appropriata e preventiva abrasivatura.
Prevedere l’utilizzo del tessuto ICOARM TNT come strato di rinforzo.
- Nel caso di bonifica di manufatti in cemento-amianto dopo aver pulito gli stessi dai muschi, licheni e vegetazione varie prevedere il fondo consolidante ICOFISS, con un consumo di circa 250 gr/m2.
Indicazioni per l’applicazione
Dopo aver ottemperato alle fasi descritte nella “Preparazione della superficie”, applicare minimo due strati di ICOPER MULTIUSO con un consumo totale di almeno 2,0 kg/m2 utilizzando rullo, pennello o sistemi airless (vedi FOCUS AIRLESS). L’applicazione può essere effettuata anche a mani di colore contrastanti, al fine di assicurare una migliore e più uniforme distribuzione dei quantitativi. Attendere la completa essiccazione della mano precedente prima della applicazione successiva. Si consiglia l’utilizzo delle armature della linea ICOARM in tutti i casi in cui tensioni meccaniche possano deteriorare il manto impermeabile. Nel caso in cui il sistema ICOPER MULTIUSO viene utilizzato per l’impermeabilizzazione sottopavimento di terrazzi, balconi, bagni e docce, è necessario prevedere l’utilizzo di ICOARM TNT e l’incollaggio diretto di piastrelle e rivestimenti mediante collanti di tipo “C2 TE S1” secondo la norma europea EN12004, tipo TOPFLEX. Risvoltare il prodotto nei raccordi orizzontale – verticale per almeno 10 cm con l’ausilio di un pennello.
Nel caso di incapsulamento di manufatti in cemento-amianto ICOPER MULTIUSO va applicato nelle modalità riportate nel focus INCAPSULAMENTO CEMENTO AMIANTO. La pulizia degli attrezzi può essere effettuata a prodotto fresco con acqua ed a prodotto essiccato con diluente nitro.
Osservazioni
• Applicare ICOPER MULTIUSO a temperature comprese tra +5 °C e +35 °C, evitando la posa nelle ore più calde della giornata e su supporti eccessivamente irraggiati, sia prima che durante la fase applicativa.
• Proteggere ICOPER MULTIUSO dall’azione di pioggia, nebbia o rugiada nella fase di essiccazione del prodotto.
• Evitare l’utilizzo di ICOPER MULTIUSO su supporti non asciutti e/o soggetti a fenomeni di risalita di umidità e/o flussi evaporativi: qualora necessario, è possibile prevedere l ́impiego dello specifico esalatore EXIT AIR e di ICOBLOK, promotore di adesione per supporti non completamente stagionati.
• Nel caso di impermeabilizzazioni Green Roof utilizzare la specifica versione ICOPER AR (anti radice) e prevedere, prima del posizionamento del terreno di coltivo, idonei strati drenanti e di separazione.
• Evitare l’applicazione di spessori elevati in unico strato.
• Si raccomanda la corretta impregnatura del tessuto non tessuto, ove previsto, al fine di evitare eventuali distacchi.
• Per i verticali si raccomanda l’applicazione su supporti coesi e rifiniti, e se su intonaci, verificare che siano in aderenza al substrato.
• I tempi di essiccazione variano al variare della temperatura ed umidità ambientale: applicazioni a ridosso della prescritta temperatura minima determinano l’aumento anche significativo dei tempi di essiccazione dell’impermeabilizzante.
• Nel caso di applicazioni in ambienti particolarmente aggressivi come ad esempio in aree industriali e marine al fine di migliorare la vita utile dell’impermeabilizzazione è possibile applicare la speciale finitura ICOROOF PUR (vedi scheda tecnica).
Scheda tecnica
-
Scheda tecnica Icobit Icoper Multiuso (1748.71 Kb)