Fassa Bortolo Aquazip Rdy Guaina impermeabilizzante elastica in pasta pronta all'uso per l'interno
Visualizza prezzo
Consegna fuori zona: Prevista tra Martedì, 31 Dicembre e Giovedì, 02 Gennaio
Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano se risiedi a più di 20 km dal punto vendita.
Consegna vicino a te: Prevista per Venerdì, 27 Dicembre
Riceverai il tuo ordine comodamente a casa in tempi brevi se ti trovi entro un raggio di 20 km dal rivenditore. Per vedere solo i prodotti vicino a te e usufruire di questa modalità di consegna inserisci il tuo indirizzo nel menu di navigazione!
Ritiro in negozio: Prevista per Venerdì, 27 Dicembre
Le date di consegna stimate includono tempi di imballaggio, CAP di origine, CAP di destinazione e periodo di accettazione e dipendono dal servizio di spedizione selezionato e dalla ricezione del pagamento. I tempi di consegna possono variare, specialmente durante le festività.
AQUAZIP RDY è una guaina impermeabilizzante monocomponente pronta all'uso elastica in grado di adattarsi alle dilatazioni termiche del supporto, composta da resine elastomeriche esenti da solventi, additivi specifici per migliorare la lavorazione e l'adesione.
Aspetto pasta azzurra
Peso specifico ca. 1.300 kg/m³
pH ca. 9
Viscosità Brookfield 54.000 mPa∙s (ago 5-5 rpm)
Residuo secco ca. 68%
Temperatura di applicazione da +5°C a +35°C
Resa ca. 1,3 kg/m² per mm di spessore
Tempo di attesa tra la prima e la seconda mano ca. 1 ora a 20°C e 65% U.R. (quando il prodotto è asciutto al tatto)
Tempo di attesa per la posa di piastrelle ca. 3-4 ore
Tempo di asciugamento completo spessore 1 mm ca. 12 ore
Spessore massimo di applicazione per mano 1 mm
Impiego
AQUAZIP RDY può essere applicato in interno, su superfici verticali ed orizzontali. Questa guaina è idonea per l'impermeabilizzazione prima della posa di piastrelle ceramiche, mosaici e pietre naturali su calcestruzzo, massetti cementizi o a base anidrite, intonaci cementizi o a base gesso, su pareti in cartongesso, rivestimenti esistenti di piastrelle ceramiche e pietre naturali all'interno. Ideale per l'impermeabilizzazione di bagni e docce e locali umidi.
Certificazioni e normative
AQUAZIP RDY soddisfa i requisiti prestazionali relativi alla classe DM-01 della normativa EN 14891:2012 - (Prodotti impermeabilizzanti applicati liquidi da utilizzare sotto piastrellatura di ceramica incollate con adesivi).
Preparazione del fondo
In generale, il piano di posa deve essere maturo, livellato ed in quota, integro, asciutto e privo di umidità di risalita, dimensionalmente stabile e meccanicamente resistente. Eventuali tracce di oli, grassi, cere, pitture, vernici ecc. devono
essere preventivamente rimosse, così come eventuali parti sfarinanti o asportabili.
Superfici cementizie: per eventuali ripristini di superfici irregolari, utilizzare le malte GAPER 3.30 o LEVEL 30. Il ripristino di quote o difetti di planarità orizzontali in interno, in assenza di pendenza, potrà essere eseguito con le
lisciature SL 416 o SM 485 a seconda degli spessori richiesti. Eventuali fessure o riprese di getto su superfici orizzontali saranno sigillate monoliticamente con il sigillante epossidico FASSA EPOXY 300. In presenza di massetti o superfici cementizie con scarsa resistenza superficiale, eseguire una scarifica preliminare con disco abrasivo fino ad ottenere un fondo resistente e, dopo accurata pulizia, trattare eventualmente il supporto con il primer PRO-MST.
Calcestruzzo: in caso di parti danneggiate, ammalorate, ferri d'armatura a vista o nidi di ghiaia, intervenire con idonee malte strutturali Fassa Bortolo.
Superfici in gesso o anidrite: il contenuto di umidità residua del fondo deve essere inferiore a 0,5%.
Pavimenti esistenti: eseguire un'accurata verifica della pavimentazione esistente che deve risultare solidamenteadesa al supporto. Eventuali parti distaccate o asportabili devono essere preventivamente rimosse ed i vuoti colmati con
GAPER 3.30 o LEVEL 30. Per la pulizia della pavimentazione prevedere cicli di abrasione meccanica con successiva aspirazione della superficie. Non eseguire cicli di idrolavaggio della vecchia pavimentazione in quanto tale operazione
favorisce l'apporto di ulteriori quantità di acqua nel supporto sottostante. Per una corretta applicazione, si raccomanda di consultare la documentazione tecnica di ogni singolo prodotto sopra riportato.
Lavorazione e applicazione
Per prima cosa trattare tutti i punti critici (raccordi tra superfici orizzontali e verticali, giunti di frazionamento e perimetrali, scarichi ecc.) con AQUAZIP ELASTOBAND; per l'incollaggio utilizzare AQUAZIP RDY (per ulteriori informazioni
rimandiamo alla consultazione della scheda tecnica di AQUAZIP ELASTOBAND). La prima mano di AQUAZIP RDY è applicata sul fondo realizzando uno spessore massimo uniforme di 1 mm, continuo ed esente da fori, con un rullo a pelo lungo, un pennello o una spatola. Quando la prima mano è asciutta e non è più appiccicosa al tatto, indicativamente dopo circa 1 ora dalla realizzazione, applicare la seconda mano incrociata ottenendo un film continuo ed impermeabile. I tempi di asciugatura dipendono dall'assorbimento del supporto, dalle condizioni termo-igrometriche e dallo spessore della guaina applicata. Nel caso in cui nel supporto ci siano microcavillature, annegare ed impregnare nel primo strato di AQUAZIP RDY, ancora fresco, il tessuto non tessuto in polipropilene macroforato FASSATNT 80 utilizzando, per inglobarlo, un rullo frangibolle.
Verificare l'assenza di microfori sulla guaina prima della posa del rivestimento, in loro presenza sigillarli con un altro strato di AQUAZIP RDY.
Piastrellare la superficie con AD 8 + FASSACOL LATEX S2, AZ 59 FLEX oppure FASSACOL EASY LIGHT S2. Per i mercati di Spagna e Portogallo FASSAFLEX, FASSAFLEX TOP. Nel caso in cui ci sia la necessità di ricorrere a prodotti
a presa rapida, RAPID MAXI S1, comunque dopo almeno 3-4 ore dalla stesura di AQUAZIP RDY, in condizioni normali di umidità e di temperatura. Chiudere la confezione di AQUAZIP RDY residuo per poterlo riutilizzare nelle successive applicazioni.
Mescolare sempre prima dell'utilizzo.
Scheda tecnica
-
Scheda tecnica Fassa Aquazip Dry (1046.84 Kb)